La meravigliosa Ghisolabella (pazza insegnante di latino sulla Montagna della Valtellina) mi ha fatto intelligentemente notare che i diritti del Vocabolario Etimologico di Ottorino Pianigiani, morto nel 1926 (poveraccio) sono scaduti e posso ricopiare gli etimo! Bene! Cosa aspetto?
Grazie Anna!
- àmbra sp. e port. ambar, alambar, alambre; fr. ambre; lat. med. amber, ambrum, ambarum; gr. mod. ambar.
- I più dallarab. ANBAR, ANBR lambra grigia e allo stesso tempo anche nome di pesce (Devic), che però in questa lingua non trova spiegazione; ondè che altri la ritiene voce di origine germanica: med. a. ted. AMBER che vuolsi composta del prefisso AN e rad. BAR, BER col senso di ardere, splendere, che è nella. a. ted. BERNEN oggi BRENNEN ardere, BER-CHT (=got. BAIRHT, ingl. BRIGT) rilucente, e fa capo alla rad. sscr. BHRAG splendere (v. Barce): sicché presenterebbe esattamente lo stesso senso del lat. INCÈNDERE ardere.
Essa poi, giusta i secondi, sarebbe trapassata agli arabi, ai turchi e persino ai persiani, ai quali tal sostanza proveniva dalla Germania.
A conforto di questa etimologia si osserva come i tedeschi lappellino BERN-STEIN, che a lettera vale pietra ardente e come lingl. AMBRE ambra stai dinanzi ad AMBERS ceneri e propriamente la cosa arsa.
Checchè sia di ciò, larticolo arabo rimasto nella forma spagnuola è valido argomento per ritenere che gli arabi abbiano imprestata questa voce alla Spagna.
- Sostanza trasparente, sommamente elettrica, di consistenza gommosa, di origine vegetale, originaria del Mar Baltico, chiamata dai greci ELÈKTRON, dai latini anche anche SÚCCINUM (da succus succo) e dagli antichi germani GLESS, siccome afferma Plinio, il quale aggiunge che le donne romane portavano dei monili di quella sostanza e che talvolta la bruciavano a guisa di profumo nelle acerre.
Lambra è di due specie, cioè lambra gialla, quella accennata di sopra, che trovasi specialmente negli strati di lignite o di legno bituminoso ed è di provenienza dei paesi nordici dEuropa, tra i quali prima la Svezia: lambra grigia proveniente dallAsia e Africa, che trovasi galleggiante sulle superficie del mare, donde vien rigettata sulle spiagge e vuolsi sia il prodotto escrementizio di un cetaceo.
Deriv. Ambràre, Ambrèico, Ambréina